Tu sei qui: Portale Notizie 5X1000 ai Servizi sociali

5X1000 ai Servizi sociali

Il 5 per mille delle tue tasse per i servizi sociali del tuo Comune... a te non costa nulla, ma può darti molto.

Che cos’è il 5 per mille?
In base all’art.63 bis del Decreto Legge n.112/2008, come contribuente hai nuovamente la facoltà di destinare una quota pari al cinque per mille dell'imposta sul reddito a sostegno delle attività sociali svolte dal tuo Comune di residenza.

Puoi scegliere una sola delle destinazioni previste nei riquadri relativi al 5 per mille:

• ad attività sociali svolte dal tuo Comune di residenza;
  • a sostegno del volontariato e delle associazioni no- profit;
  • al finanziamento della ricerca scientifica e dell’università;
  • al finanziamento della ricerca sanitaria.

La destinazione dei fondi del 5 per mille al Comune di residenza ti permette di diventare parte attiva della vita sociale e civile della città in cui risiedi e di mantenere tali fondi a disposizione della tua comunità.

La scelta del 5 per mille non toglie la possibilità di sottoscrivere anche l’8 per mille.

Si pagheranno più tasse con il 5 per mille?
NO, si tratta solo di scegliere la destinazione di parte delle tasse che già si pagano: se firmi le destinerai al tuo Comune, se non firmi saranno comunque riversate nelle casse dello Stato

Chi può devolvere il 5 per mille?
Chiunque abbia un reddito, sia che presenti il 730 e l’UNICO sia che abbia il solo CUD.

Come si fa?
Quando compili il 730 e l’UNICO, dovrai semplicemente firmare nell’apposito riquadro corrispondente a 'Attività sociali svolte dal Comune di residenza'.
Se non fai la dichiarazione, puoi presentare l’apposita scheda allegata al CUD (entro lo stesso termine di scadenza previsto per la dichiarazione dei redditi), in busta chiusa recante la scritta 'Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef', con le seguenti modalità:

• ad uno sportello bancario o postale (senza costi aggiuntivi)
  • ad un intermediario abilitato quale un professionista o un Caf (potrebbe essere chiesto un corrispettivo) che provvederanno all’inoltro all’Amministrazione finanziaria.

Cosa potrà fare il Comune con il 5 per mille?

Il Comune svolge numerose attività sociali a favore dei propri residenti.
La quota del 5 per mille potrebbe contribuire a realizzare ulteriori progetti che incrementano la qualità dei servizi erogati ai cittadini.
Il Comune informerà i cittadini dei progetti che verranno realizzati con i loro fondi attraverso i quotidiani locali, il sito internet ed altri mezzi di comunicazione.

A chi rivolgersi per informazioni?
Ufficio Servizi Sociali –

In Comune - Notiziario