Tu sei qui: Portale Notizie Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Il Comune di Almenno San Bartolomeo rende noto che, con il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per lo svolgimento del REFERENDUM COSTITUZIONALE in materia di riduzione dei parlamentari.

Si tratta del Referendum costituzionale che non ha potuto aver luogo lo scorso marzo a causa dell'emergenza sanitaria covid-19.

• COSA : Il quarto referendum costituzionale (o confermativo) nella storia della Repubblica italiana è stato indetto per approvare o respingere il testo di legge costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 240 del 12 ottobre 2019, che comporta la riduzione del numero dei deputati da 630 a 400 e quello dei senatori elettivi da 315 a 200.
  • CHI VOTA : potranno votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 20 settembre 2020.
  • QUANDO SI VOTA : la votazione si svolgerà domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre, dalle ore 7 alle ore 15 .
  • QUORUM :  nel referendum costituzionale si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto.

- Per approfondimenti IL LINK AL SITO UFFICIALE del Ministero dell'Interno.

- CLICCA QUI per scaricare il manifesto di convocazione dei Comizi