Quando: 
31 Agosto 2021
Dove: 
Via IV Novembre, 66
Descrizione: 

Cari Concittadini e Care Concittadine

Desidero innanzitutto ringraziare il nostro Parroco Don Giulivo che anche quest’anno, in occasione delle festività dei Santi Patroni Bartolomeo e Timoteo, ha deciso di coinvolgere l’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di valorizzare anche la dimensione civica, insieme a quella religiosa, di questo importante momento comunitario.

Nei giorni scorsi, sviluppando queste mie brevi considerazioni, ho provato a riflettere sul senso di questo nostro ritrovarci oggi come comunità almennese in occasione della festività del Santo Patrono, dopo questo drammatico e difficile (e non ancora del tutto concluso) periodo pandemico, in cui molte persone, tra cui alcuni nostri concittadini, sono state colpite da questa terribile malattia.

Sono andato a rileggermi gli appunti delle considerazioni che vi avevo proposto esattamente due anni or sono, nell’agosto 2019, allorquando auspicavamo una comunità maggiormente improntata ai valori della solidarietà, della comprensione, della tolleranza e del reciproco aiuto.

Ecco, noi crediamo che, alla luce della terribile esperienza che tutti noi abbiamo vissuto nell’ultimo anno e mezzo, questo auspicio abbia oggi ancora più senso; abbiamo infatti imparato che “nessuno si salva da solo” e che i comportamenti individuali da soli non bastano per fronteggiare questo terribile virus; abbiamo riscoperto il valore della responsabilità collettiva.

Auguriamoci quindi che, quando saremo riusciti finalmente a lasciarci alle spalle la pandemia, questi insegnamenti non vengano dimenticati e rimangano ben impressi nelle nostre menti e nei nostri cuori.

Grazie per l’attenzione. Buona Festa del Santo Patrono a tutti voi.

Il Vostro Sindaco
Arch. Alessandro Frigeni

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Messaggio del Sindaco237.72 KB