Quando: 
7 Novembre 2022
Dove: 
Via IV Novembre, 66
Descrizione: 

Cari Concittadini e Care Concittadine almennesi Quest’anno celebriamo il 104esimo anniversario della conclusione della grande guerra e la Giornata delle Forze Armate, e, come da tradizione, la nostra comunità si ritrova per ricordare i nostri concittadini caduti e dispersi durante la guerra e per riflettere sul senso e sul significato di questa giornata.

Un sentito ringraziamento innanzitutto ai rappresentanti delle forze armate e delle numerose associazioni del nostro paese, che non fanno mai mancare la loro presenza e il loro fattivo sostegno nei confronti della cittadinanza almennese. Anche quest’anno, un particolare ringraziamento va a Luigi Bonanomi, Presidente della sezione almennese dell’Associazione Combattenti e Reduci, che, come avviene da molti anni a questa parte, si è occupato con il consueto scrupolo dell’organizzazione di questa manifestazione.

Le celebrazioni in questo anno 2022 avvengono in un momento storico molto particolare, laddove al sollievo per un sostanziale “ritorno alla normalità” dopo i difficili anni della pandemia da Covid 19 (con il quale stiamo imparando a convivere), si alternano sentimenti di preoccupazione e di incertezza per il conflitto in Ucraina e per la crisi energetica attualmente in essere. Le tragiche immagini del conflitto ucraino (il primo di questo millennio sul suolo europeo), le sofferenze delle popolazioni civili, ci riportano alla mente i peggiori drammi del secolo scorso e, allo stesso tempo, ci consegnano un messaggio importante: la pace non è ancora un diritto acquisito purtroppo, ma una condizione da ricercare, preservare e tutelare sempre.

Ricordiamo quindi tutti i nostri concittadini che hanno sacrificato la loro vita per la patria, nell’auspicio che ritorni presto la pace in Ucraina e in Europa. VIVA L’ITALIA UNITA, VIVA LE FORZE ARMATE!

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Messaggio del sindaco356.36 KB