Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024
Data Pubblicazione:
16 Aprile 2024
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
26 Maggio 2024 15:56
Argomenti:
Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024
Data Pubblicazione:
16 Aprile 2024
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
26 Maggio 2024 15:56
Argomenti:
Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024
In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutte le studentesse e tutti gli studenti almennesi temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, per motivi di studio, in un comune appartenente una regione diversa dalla Lombardia (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.
Unitamente alla richiesta, è necessario far pervenire la seguente documentazione:
La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:
· consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all’ufficio servizi demografici nei giorni di apertura al pubblico;
· inviata via email all’indirizzo demografici@comune.almennosanbartolomeo.bergamo.it o pec: comune@pec.comune.almennosanbartolomeo.bergamo.it
La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.
Modalità di voto
Sono due le modalità attraverso le quali le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto.
Come sapere qual è il proprio seggio:
Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
Le interessate e gli interessati dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento d' identità.
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento